agrogen copertina

 

Il 21 e il 22 luglio l’ex Monastero dei Benedettini a Catania è stato teatro dell’evento internazionale Agrogeneration. Due giornate interamente dedicate ai temi dell’agricoltura, dell’innovazione e dell’applicazione delle nuove tecnologie al settore alimentare.

La prima giornata si sono tenuti dibattiti sulle tecniche di coltura, sulle politiche agricole e sulla necessità di aiutare i giovani ad applicare le loro idee per salvare le tradizioni locali, mentre è stato dedicato uno showcase agli stand delle brillanti startup del settore agritech ospiti dell’evento. In serata i nove tavoli di lavoro del ministero hanno discusso le problematiche alimentari di questa generazione, tra cui la malnutrizione, la food security e lo spreco alimentare.

Alle 21 è stato il momento del MedTalk, ispirato al noto format dei TedTalk, durante il quale alcuni food heroes hanno raccontato le loro esperienze nell’ambito della cucina, dell’agricoltura e della ricerca nel settore agroalimentare.

A concludere, il mattino seguente, la cerimonia nella quale le startup dell’hackathon hanno potuto presentare i loro progetti innovativi elaborati durante l’hackathon di Messina. Grandi ospiti sono intervenuti in questa conferenza conclusiva, tra cui il meteorologo Luca Mercalli, l’astronauta Luca Parmitano, il direttore Facebook delle piccole imprese Dan Levy e, in conclusione, il Ministro dell’agricoltura Maurizio Martina.

È stata un’esperienza strepitosa, che trovate nel nostro Storify a questo link, attraverso una raccolta selezionata di interventi degli ospiti, immagini e commenti per rivivere le emozioni dell’evento che ha ripreso quell’energia positiva all’italiana lanciata con Expo.

 

Leave a Reply