Future Food Institute e Magma UNESCO Global Geopark annunciano oggi la loro partnership per la promozione congiunta di programmi di formazione e innovazione alimentare.
Magma UNESCO Global Geopark è un’organizzazione non-profit che dalla Norvegia sostiene un network di oltre 140 aree rilevanti a livello geologico, riconosciute dall’UNESCO per il loro impegno nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile ONU (SDGs). Per poter rilanciare all’interno di questi territori la valorizzazione del patrimonio alimentare locale, l’organizzazione conta su GEOfood, un marchio che supporta lo sviluppo ambientale e sociale delle comunità residenti nelle aree mettendo in risalto la forte correlazione tra diversità geologica, composizione del terreno, materie prime ricavabili e produzione alimentare di riferimento.
Proprio partendo da questo brand e dalla necessità di poter agire in modo mirato sulle sfide della tutela del patrimonio alimentare in ottica di rigenerazione ambientale e climatica, la non-profit norvegese ha scelto di siglare ufficialmente una partnership con l’ecosistema italiano del Future Food Institute, fondato sulla generazione di impatti positivi ed esponenziali sul sistema alimentare globale in ottica imprenditoriale.
Le tematiche al cuore del loro accordo congiunto saranno l’educazione e l’innovazione alimentare, strade che la comunità allargata può seguire per costruire prosperità economica, sociale e ambientale. Proprio per questo, obiettivo cruciale della partnership sarà la diffusione di conoscenze comuni e condivise che partano da un modello sistemico di formazione: l’Earth Regeneration Toolbox, sviluppata nella prima edizione dei Food & Climate Shapers bootcamp, svoltasi tra New York, Tokyo e Thingeyri nell’estate 2019 nell’ambito della partnership con l’Organizzazione Internazionale per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dell’iniziativa dell’istituto italiano Future Food for Climate Change.
Il Toolbox, elaborato da Future Food Institute insieme alla FAO, si basa sulla messa a sistema di best practice internazionali in 5 aree tematiche per lo sviluppo sostenibile a livello sociale, economico e ambientale, allo scopo di creare basi comuni per disseminare consapevolezza ed esperienza nei campi dell’educazione e dell’innovazione alimentare.
La partnership, inoltre, verrà intesa come piattaforma di lancio per collaborazioni future tra aree territoriali e network delle parti, creando un programma congiunto di promozione e azioni negli ambiti di interesse.
Sara Roversi, founder del Future Food Institute, ha dichiarato: “Siamo davvero onorati di annunciare come Future Food Institute la nostra partnership con Magma UNESCO Global Geopark. Questo accordo sarà un’opportunità unica per lo sviluppo di entrambe le parti nell’intera area del Global Geopark, cooperando nei campi dell’educazione e dell’innovazione alimentare, che oggi è un fattore sempre più trainante e di valore nella competitività del settore food su scala globale. Tutte le iniziative si svolgeranno inoltre nell’ambito della nostra iniziativa ‘Future Food for Climate Change’, per poter inoltre estendere la nostra esperienza formativa a livello internazionale ad agricoltori, studenti, staff di Geopark e loro stakeholder”.
Pål Thjømøe, amministratore delegato di Magma Geopark, ha commentato: “Questa partnership ci rende davvero orgogliosi. Siamo sicuri che cooperare a fianco di Future Food Institute potrà portare ad entrambi benefici nello sviluppo di attività congiunte e nel raggiungimento di obiettivi condivisi. Vogliamo portare esperienze e progetti all’interno del programma ‘Future Food for Climate Change’, soprattutto per accrescere la consapevolezza dei nostri UNESCO Global Geoparks sugli impatti che la catena di produzione e distribuzione alimentare ha sui cambiamenti climatici”.