Al via il Food Innovation Program, il primo master internazionale in food innovation

By March 9, 2015All, Education, Food, Innovation
Inaugura il 9 marzo all’Università di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE) il Food Innovation Program, primo Master internazionale in food innovation, promosso da Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Institute For The Future di Palo Alto e Future Food Institute di Bologna con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e di EXPO2015. Venti i partecipanti selezionati, nove i mesi di lezioni e laboratori che vedranno impegnata full time una classe di talenti nazionali e internazionali provenienti dal Kenya, Congo, Zimbabwe, Canada, USA, UK, Brasile, Mexico, e Italia con la supervisione e il coinvolgimento di docenti, opinion leader e imprenditori provenienti da tutto il mondo.
Diffondere e sviluppare innovazioni radicali nel settore alimentare secondo le linee individuate dal framework “Seeds of isruptions” dell’Institute for the Future di Palo Alto: questo uno degli obiettivi di Food Innovation Program. Una fucina creativa che tra lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, sperimentazioni, per finire con i laboratori incubati ad EXPO2015, permetterà di sovvertire i paradigmi correnti, contribuire all’innovazione dei grandi temi proposti e costruire un circuito di retroazione positivo verso la società. Il Master prevede una prima parte teorica realizzata al Food Innovation Space nel cuore di Reggio Emilia, con il contributo di docenti di fama internazionale come Caleb Harper, founder del progetto MITCityFarm e una seconda fase della durata di 5 mesi all’interno dell’ “officucina”, maker space creato ad hoc per il Food Innovation Program con il contributo di REI Reggio Emilia Innovazione e Fondazione Manodori.
Tra i primi appuntamenti ufficiali di “Food Innovation Program on the road”, giovedì 12 marzo, alle ore 16.00, si svolgerà presso la sede della Regione Emilia Romagna a Bologna (Terza Torre – Sala 20 Maggio 2012 – Viale della Fiera 8) la conferenza stampa “50 giorni da Expo” che vedrà la partecipazione delle istituzioni nazionali e locali e di Rebecca Chesney (communications + research manager Istitute for the Future di Palo Alto), tra i promotori della prima edizione del master.
Dal 26 al 29 marzo il FIP sarà ospite dell’evento “Seeds & Chips” presso il MiCo Centro Congressi di Milano, il primo salone internazionale dedicato all’innovazione digitale, alle aziende e startup digitali nella filiera agroalimentare ed enogastronomica.
Mercoledì 1 aprile alle ore 12 si terrà invece la conferenza stampa ufficiale di apertura del programma e l’inaugurazione dell’Officucina presso il Food Innovation Center, con il key note speech di Caleb Harper dell’MIT founder del lab CityFarm.
Tanti i partner internazionali coinvolti, a partire dal Google Food Team, Food Tech Connect e Aretè knowledge partner del progetto, Food Tank, Food-X e Youth Food Movement Australia, e numerose aziende coinvolte come Barilla, Mars, Saclà, Nuova Castelli, Havi Logistic, Kamer, Coop Nordest, CoopBox, Laurent-Perrier Italia, Welldone e partner tecnici come Smeg, Angelo Po, Paderno, Moving Wall, Workline Store, Stilla 3D, DQUID-IO.