Bologna sta per sbarcare nella Grande Mela per presentare alla stampa e agli operatori d’oltreoceano le eccellenze del suo territorio. Nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo, in cui la Regione Emilia-Romagna vola negli States per promuovere i propri prodotti enogastronomici, la città di Bologna, rappresentata dal Sindaco Virginio Merola e dall’assessore all’Economia e promozione della città e relazioni internazionali Matteo Lepore, coglie l’occasione per realizzare una serie di iniziative non solamente legate all’ambito food ma soprattutto alla cultura, alla musica e ai motori. Le istituzioni culturali, musicali e motoristiche nate e cresciute nel capoluogo emiliano, verranno infatti celebrate durante una serata presso il dealer Ducati di Tribeca, su Avenue of the Americas, il prossimo 18 novembre 2016. Il Sindaco Merola e l’assessore Lepore, insieme al Presidente e al Direttore Generale di Bologna Welcome, accoglieranno giornalisti internazionali e istituzioni – a partire dalle ore 19 – in un grande evento, una serata che presenterà nel palcoscenico internazionale più prestigioso le tante eccellenze del mondo della cultura, del cinema, dell’arte, della musica e dei motori della nostra città. Alla serata, oltre al Comune di Bologna e a Bologna Welcome parteciperanno Cineteca di Bologna, rappresentata dal direttore Gian Luca Farinelli, il “padrone di casa” Ducati e Automobili Lamborghini.
Previsto alle 10 un workshop dedicato a Emilia Romagna Food Valley: Epicenter of Food Innovation coordinato dalla nostra Sara Roversi, Fondatrice del Future Food Institute, a cui parteciperà il Direttore del Food Innovation Program, Matteo Vignoli. La tradizione nell’innovazione, applicata al food, chiave del successo del territorio dell’Emilia Romagna, sarà al centro di questo focus: una formula studiata nel mondo e in particolare dall’Institute for The Future di Palo Alto che identifica la regione come uno dei food hub per eccellenza a livello globale. Nel corso dell’incontro saranno diffusi i dati emersi dalle ricerche di IFTF, implementati e sviluppati grazie al lavoro di Future Food Institute, il trust bolognese colonna portante di un ecosistema che fa della food innovation strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro. E infine la presentazione della Food innovation Global Mission: un tour di 60 giorni che partirà a inizio 2017 proprio da Bologna, City of Food, per studiare 10 Food Hubs, insieme a 15 talenti provenienti da tutto il mondo. Il tour toccherà Tel Aviv, Istanbul, Shanghai, Singapore, Kyoto, Davis & San Francisco, Boston, Londra, Wageningen & Maastricht per poi riapprodare nel cuore della “Italian Food Valley”. Una vera e propria missione alla scoperta dei “local food heroes”, per analizzare le icone mondiali del food e i “food rituals” che caratterizzano le diverse culture. Parteciperà all’incontro Danielle Gould, fondatrice del Food Tech Connect di New York.
Il programma completo dell’iniziativa lo trovate a questo link