Le eccellenze bolognesi volano a New York. Ci siamo anche noi con Future Food Ecosystem

By November 17, 2016All, Events, Food

 

new-york-sfondo

Bologna sta per sbarcare nella Grande Mela per presentare alla stampa e agli operatori d’oltreoceano le eccellenze del suo territorio. Nell’ambito della Settimana della cucina italiana nel mondo, in cui la Regione Emilia-Romagna vola negli States per promuovere i propri prodotti enogastronomici, la città di Bologna, rappresentata dal Sindaco Virginio Merola e dall’assessore all’Economia e promozione della città e relazioni internazionali Matteo Lepore, coglie l’occasione per realizzare una serie di iniziative non solamente legate all’ambito food ma soprattutto alla cultura, alla musica e ai motori. Le istituzioni culturali, musicali e motoristiche nate e cresciute nel capoluogo emiliano, verranno infatti celebrate durante una serata presso il dealer Ducati di Tribeca, su Avenue of the Americas, il prossimo 18 novembre 2016. Il Sindaco Merola e l’assessore Lepore, insieme al Presidente e al Direttore Generale di Bologna Welcome, accoglieranno giornalisti internazionali e istituzioni – a partire dalle ore 19 – in un grande evento, una serata che presenterà nel palcoscenico internazionale più prestigioso le tante eccellenze del mondo della cultura, del cinema, dell’arte, della musica e dei motori della nostra città. Alla serata, oltre al Comune di Bologna e a Bologna Welcome parteciperanno Cineteca di Bologna, rappresentata dal direttore Gian Luca Farinelli, il “padrone di casa” Ducati e Automobili Lamborghini.

Dopo un saluto iniziale da parte del Sindaco, la serata proseguirà con la proiezione del video promozionale della destinazione Bologna, seguito da un contributo video realizzato da Bottega Finzioni e dedicato alla figura di Umberto Eco, che sarà proiettato in anteprima proprio a New York. A seguire, dj set con musiche di Lucio Dalla e altri cantautori bolognesi, curato da Piccolo Café NYC, club nati a New York proprio da imprenditori bolognesi. Agli ospiti verranno servite specialità della nostra gastronomia, portate a New York da aziende del territorio: ci sarà la Mortadella IGP di Villani, il tartufo bianco dei colli bolognesi di Amerigo dal 1934, i vini di Umberto Cesari e molto altro.L’enogastronomia sarà certamente uno dei temi al centro delle giornate newyorkesi: oltre alla celebrazione delle diverse tipicità del territorio come la Mortadella e il Parmigiano Reggiano, il 17 novembre alle 9.30 verrà presentato alla stampa internazionale il progetto FICO – Eataly World, con una conferenza stampa nella sede di Eataly Flatiron, sulla 5th Avenue di New York, a cui il Sindaco Merola parteciperà come relatore. “Fico Eataly World: the italian excellence from the field to the fork” questo il titolo dell’incontro che presenterà al mondo gli 80.000 mq dedicati alle eccellenze agroalimentari e alla cultura enogastronomica italiana. Con l’ambizioso progetto di FICO – Fabbrica Italiana Contadina,

 

Previsto alle 10 un workshop dedicato a Emilia Romagna Food Valley: Epicenter of Food Innovation coordinato dalla nostra Sara Roversi, Fondatrice del Future Food Institute, a cui parteciperà il Direttore del Food Innovation Program, Matteo Vignoli. La tradizione nell’innovazione, applicata al food, chiave del successo del territorio dell’Emilia Romagna, sarà al centro di questo focus: una formula studiata nel mondo e in particolare dall’Institute for The Future di Palo Alto che identifica la regione come uno dei food hub per eccellenza a livello globale. Nel corso dell’incontro saranno diffusi i dati emersi dalle ricerche di IFTF, implementati e sviluppati grazie al lavoro di Future Food Institute, il trust bolognese colonna portante di un ecosistema che fa della food innovation strumento chiave per affrontare le grandi sfide del futuro. E infine la presentazione della Food innovation Global Mission: un tour di 60 giorni che partirà a inizio 2017 proprio da Bologna, City of Food, per studiare 10 Food Hubs, insieme a 15 talenti provenienti da tutto il mondo. Il tour toccherà Tel Aviv, Istanbul, Shanghai, Singapore, Kyoto, Davis & San Francisco, Boston, Londra, Wageningen & Maastricht per poi riapprodare nel cuore della “Italian Food Valley”. Una vera e propria missione alla scoperta dei “local food heroes”, per analizzare le icone mondiali del food e i “food rituals” che caratterizzano le diverse culture. Parteciperà all’incontro Danielle Gould, fondatrice del Food Tech Connect di New York.

Il programma completo dell’iniziativa lo trovate a questo link

Leave a Reply