La sociologia del cibo con Claude Fischler nella seconda FOOD IS A CONVERSATION

By January 24, 2018All, Events

La sociologia del cibo con Claude Fischler (National Research Agency of France e IIAC) – L’ospite di questa settimana ci accompagna in un viaggio dentro alle nostre abitudini per rivelare ciò che ancora non sospettiamo.

DIMMI COME MANGI E TI DIRÒ CHI SEI – Se pensi che le tue scelte alimentari siano libere da condizionamenti sociali, prive di significati culturali e scollegate dalle altre aree della tua vita… be’, preparati a grandi sorprese! Lo studio degli esseri umani e delle loro abitudini non riguarda solo il passato ma anche il presente, e, per quanto possibile, il futuro. Tutto il cibo che troviamo al supermercato, nel menù dei ristoranti e perfino a cena dai nostri amici è il risultato di un’evoluzione che segue (e a volte anticipa) la storia, la cultura e la socialità di un popolo; inoltre spesso influenza il nostro modo di stare insieme. Da Aperitivo ad Apericena, da Banchetto a Finger Food, da Pranzo in Famiglia a Colazione di Lavoro, dalla Pasta fatta in Casa al Fast Food. Ogni nuovo approccio al cibo si accompagna a un nuovo modo di stare insieme e di concepire il rapporto con gli altri.

SU CLAUDE FISCHLER
Sociologo, antropologo e autore di numerosi testi sul tema alimentazione, cultura e salute, mette al centro dei suoi studi le abitudini alimentari e nutrizionali dei popoli. È uno dei primi scienziati a comprendere che il cibo non è solo fonte di nutrimento per il corpo ma anche per il contesto sociale. Mettendo il relazione cibo, cultura, abitudini, credenze, fobie, consumi, salute e sostenibilità si guadagna il posto di direttore di ricerca della National Research Agency of France e quello di direttore del Interdisciplinary Institute of Contemporary Anthropology (IIAC). Attualmente è impegnato nello studio della commensalità, con l’obiettivo di comprendere alcuni degli aspetti sociali del mondo moderno come ad esempio il modo in cui condividiamo il cibo o lo utilizziamo per dare spazio al rapporto con gli altri e le variazioni alle abitudini alimentari che ne derivano.

SULL’INTERDISCIPLINARY INSTITUTE OF CONTEMPORARY ANTHROPOLOGY (IIAC)
Un luogo di ricerca ideale per dare spazio alle intuizioni e agli studi di Fischler, che non si è limitato ad approfondire il tema dell’alimentazione come tramite culturale e sociale che unisce le persone, ma si è spinto ancor più in profondità per cogliere le implicazioni personali dei singoli riguardo alla percezione dell’estetica della propria immagine e riguardo al rischio di obesità. Inutile dire che l’importanza di tali argomenti ha un’influenza molto evidente su ciò che attiene la salute delle persone sia come individui che come parte di un popolo.

SULLA NATIONAL RESEARCH AGENCY OF FRANCE
Probabilmente il sogno di ogni scienziato, visto che lo scopo di questa agenzia è nutrire la ricerca e sollecitare l’applicazione pratica fornendo alla comunità scientifica strumenti e programmi di lavoro che agevolino la creatività e l’apertura mentale necessarie per la nascita di nuove idee e lo sviluppo di un futuro che le possa valorizzare. È il luogo in cui teoria e pratica vanno a braccetto.

ATTENZIONE: gli interventi in collegamento telefonico con Claude Fischler saranno in LINGUA INGLESE.

Biglietti disponibili QUI