Il 9 giugno l’innovazione fa tappa a Bologna!
Si comincia a SMAU con il live streaming alle 13.00 di “Strategie di innovazione per il settore agroalimentare e per la ristorazione: come creare valore con l’open innovation”. Antonio Perdichizzi (founder di Tree – vp Startup Italia) presenterà le nuove tecnologie abilitanti e una serie di case history sull’innovazione: processi creativi per lo sviluppo di nuovi prodotti, nuove forme di organizzazione del lavoro, strategie di open innovation. Seguirà una tavola rotonda con: Sara Roversi, Future Food Institute; Giuseppe Capetta, Intesa Sanpaolo, Michela Petronio, Research Vice President Global Discovery Center, Barilla; Marc Buisson, Presidente e Amministratore Delegato, Day; Mario Cavallo, Head of Management Controlling at Zeroquattro Srl Gruppo Granarolo, Maurizio Basini, Responsabile IT, Orogel.
Potete iscrivervi all’evento o seguirlo in streaming a questo link.
La giornata prosegue dalle 16:00 al workshop dal titolo “Seeds of Distruption in the food chain” durante il quale il Future Food Institute presenterà la mappa del futuro del cibo. Dall’esperienza del master internazionale di II livello Food Innovation Program, nato dalla partnership tra il FFI, l’Università di Modena e Reggio Emilia, e l’Institute For The Future di Palo Alto, prosegue la missione del Future Food Ecosystem di mappare le tecnologie e le best practice più “disruptive” nella filiera agroalimentare per creare occasioni di crescita e positiva contaminazione tra impresa, ricerca e comunità. Il workshop permetterà ai partecipanti di esplorare la Mappa, analizzando come la tecnologia sta delineando il futuro del cibo, modellando così cultura, ambiente e società. A guidare il workshop saranno Sara Roversi ed i Fellows del Future Food Institute.
Le iscrizioni sono aperte a questo link.
E ancora nel pomeriggio dalle ore 18:30 all’interno del Parco del Cavaticciotra gli stand di Welldone e Mucho Gusto, sarà organizzato il nuovo appuntamento del Food + Tech Meetup. Il tema scelto per questo evento, in accordo a quello del Biografilm “The Brand New World – Raccontare la civiltà digitale”, sarà Food Communities e Social Food. Il cibo è sempre stato un modo per far dialogare identità locali, nazionali e internazionali. Ma mai come in questo periodo storico l’ecosistema del food sta diventando sempre più “social” non solo nel mondo reale, ma sopratutto si sta trasformando in un forte elemento di condivisione on line. All’interno di questa cornice saranno presenti le testimonianze di alcune startup che hanno deciso di dedicare a questo tema la loro mission tra cui Delizialy, Foody, Ucooki e Destinazione Umana.
Per partecipare all’evento e unirvi alla più importante food+tech community al mondo basta seguire questo link.
Vi aspettiamo numerosi!