Future Food Institute è knowledge partner ufficiale per il programma The Food Maker della quarta edizione di Maker Faire Rome

Attraverso l’istallazione dell’OffiCucina, un luogo ibrido tra una cucina e un’officina, si organizzeranno laboratori, fab lab, workshop e talk tutti all’insegna del cibo. Un blogdedicato a cibo e innovazione accompagnerà food makers e food lovers fino a ottobre.

maker faire premio

Il Future Food Institute (FFI), trust dedicato a food e innovazione fondato da Sara Roversi e Andrea Magelli, insieme a Matteo Vignoli professore presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, e Alessandro Pirani Trustee del Future Food Institute, con sede a Bologna, collaborerà in qualità di knowledge partner con Maker Faire Rome (14-16 ottobre 2016, Fiera di Roma), per le attività di disseminazione, progettazione e produzione di contenuto, coordinamento e gestione e del programma Food Makers. Un know-how consolidato che già nella scorsa edizione della kermesse ha portato il trust bolognese ad aggiudicarsi uno dei riconoscimenti che hanno premiato i progetti più innovativi della fiera: il “Maker of Merit Blue Ribbons”. Una sinergia che si svilupperà e consoliderà per la prossima edizione, anche attraverso l’installazione dell’OffiCucina, un luogo ibrido tra una cucina e un’officina, ideata per il Food Innovation Program dallarchitetto Francesco Bombardi e sviluppata per loccasione anche in versione kids con una particolare attenzione agli studenti delle scuole, in cui si terranno costantemente laboratori, fab lab, workshop e talk per sperimentare, innovare, imparare e divertirsi con il cibo.

3 (1)

Durante tutto il periodo che precede e accompagna la fiera il team di FFI curerà un blog sul food making, in italiano e inglese, che diventerà punto di riferimento internazionale per chiunque si interessi al tema e servirà anche come strumento di scouting per progetti innovativi nella filiera agroalimentare con particolare attenzione a: digital fabrication e 3D printing nel food, food design, innovazione nella produzione agricola e sfruttamento sostenibile del territorio e cibi del futuro. Verranno anche organizzati un hackathon e svariate attività di sensibilizzazione e coinvolgimento su scala internazionale con esperti del tema, opinion makers e grandi ospiti e lanciate call per la prima volta aperte a istituti agrari e scuole alberghiere.

Per maggiori informazioni potete seguire questo link sul sito ufficiale di Maker Faire Rome

Leave a Reply