Il Future Food Institute sta ospitando in Italia una delegazione di 13 operatori economici thailandesi specializzati in food innovation e ha scelto Milano come prima tappa dell’Italian Future Food Experience per due eventi esclusivi, patrocinati dal Comune di Milano e realizzati in collaborazione con Solunch e Accademia del Panino Italiano, nell’ambito della Milano Food City e di Leonardo500.
E’ infatti al genio italiano che è dedicata ed ispirata l’Experience, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo Da Vinci.
La Italian Future Food Experience si svolgerà fino al 15 maggio 2019 in 5 diverse città italiane (Milano, Brescia, Bologna, Catania, Roma) per raccontare l’Italia dell’innovazione applicata al cibo, attraverso creatività, maestria e territorialità del Bel Paese.
La delegazione è composta da referenti di tre organizzazioni provenienti da Bangkok e partner del Future Food Institute: Food Innopolis, Thailand Management Association (TMA) e Science and Technology Park.
Il 9 maggio la prima tappa, a Milano, di questo viaggio alla scoperta della food innovation italiana. Alle ore 10.00 la delegazione è entrata all’OpenKitchen Milano Signature, Via Goldoni 39, per un evento di social eating realizzato in collaborazione con SoLunch, dove ha incontrato più di 10 startup innovative, prevalentemente dell’ecosistema dell’acceleratore G2, e ha potuto vivere un momento di degustazione di piatti sostenibili per raccogliere fondi per la FIDU (Federazione Italiana Diritti Umani), Commissione ambiente ed innovazione. Business, quindi, ma anche beneficenza e contaminazione, nello spirito dell’Experience.
Dalle ore 12.00, invece, la delegazione si è spostata all’Accademia del Panino Italiano, in Via Leoni 2. A dare il benvenuto alla delegazione l’Assessore all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della Regione Lombardia, Fabio Rolfi; il Direttore per l’economia urbana e lavoro del Comune di Milano, Renato Galliano; Piero Pellizzaro, Direttore Città Resilienti – Chief Resilience Officer, Sharing Cities City Lead, Direzione di Progetto Città Resilienti; Sara Roversi, Founder del Future Food Institute e il padrone di casa, Antonio Civita, Presidente Fondazione Accademia Panino Italiano.
Durante la giornata, la delegazione ha potuto sperimentare la cucina rinascimentale di Leonardo da Vinci, scoprendo le innovazioni culinarie del periodo e la storia di Milano, attraverso lab, cooking show, lezioni e percorsi. In particolare ha potuto vivere diversi momenti di showcooking e tasting, tra la bakery Lab a cura di Davide Longoni, la lezione di cucina dello chef Claudio Sadler che ha creato insieme agli ospiti internazionali il Panino di Leonardo e la degustazione del caffè a cura del Coffee Training di Lavazza. Andrea Beneggi, storico esperto della storia di Milano, ha raccontato l’Italia e la Milano rinascimentale.
Infine, la delegazione ha incontrato, dalle ore 14,30, 4 tipologie di operatori italiani tra cui: aziende e startup, Università e Centri di Ricerca, Associazioni di categoria ed Istituzioni. Tra gli operatori italiani presenti il Consiglio Nazionale delle ricerche (CNR), il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CREA), l’Associazione Nazionale Giovani Innovatori (ANGI), l’Università di Pollenzo, il Politecnico di Milano e StartupItalia!
“Il Future Food ha deciso di celebrare il genio italiano di Leonardo Da Vinci attraverso un viaggio nel cibo rinascimentale, nell’innovazione del cibo e della storia e cultura italiana. E’ un viaggio realizzato da una delegazione di investitori asiatici, che toccherà diverse tappe tra cui: Milano; Roma, dove è in calendario la prima fiera internazionale sulla cooperazione allo sviluppo – EXCO2019 -, e al Sud, nella splendida Sicilia. Durante questo percorso, la delegazione scoprirà l’Italia di Leonardo e quindi lo spirito che ci distingue nel mondo per creatività e innovazione, applicate al buon cibo e alle tradizioni del futuro. Questo viaggio lo abbiamo realizzato con molti partner tra cui Accademia del Panino Italiano e la startup So Lunch di Luisa Galbiati, con cui accoglieremo la delegazione a Milano, in occasione della Milano Food City e di Leonardo 500”, ha dichiarato Sara Roversi, founder di Future Food, in occasione del primo appuntamento della Experience.
“Per vincere sui mercati internazionali l’agricoltura lombarda e i nostri prodotti agroalimentari devono puntare sulla distintività”. Lo ha detto l’assessore all’agricoltura, alimentazione e sistemi verdi della regione Lombardia Fabio Rolfi che è intervenuto all’Italian Future Food Experience nella sede milanese della Accademia del Panino. “Distintivitá significa qualità, sostenibilità e sicurezza. I nostri prodotti raccontano una storia millenaria e un territorio unico al mondo. Le nostre aziende agricole stanno vincendo anche la sfida della sostenibilità ambientale grazie all’innovazione tecnologica e a una crescente sensibilità sul mercato. Diciamo inoltre con orgoglio che il cibo Lombardo e italiano è tra i più sicuri al mondo, anche grazie a normative e controlli che garantiscono in maniera efficace questo aspetto” conclude Rolfi.
“La manifestazione Food City, voluta dal Comune di Milano, raccoglie sempre più interesse anche fuori dall’Italia. Ricevere una delegazione di ospiti Thailandesi organizzata da Future Food Institute è stato un piacere ed un onore e consolida relazioni tra paesi che hanno una lunga tradizione nel food e che sono impegnati anche nelle aree di innovazione del settore. Milano si conferma capitale del food, anche dopo Expo 2015 e le sue legacy quali il “Milan Food Policy Pact” sottoscritto da 148 città di tutto il mondo che si impegnano a rendere il sistema alimentare più equo e sostenibile, con misure che mirano a garantire cibo sano e accessibile a tutti, preservare la biodiversità e lottare contro lo spreco”, ha poi affermato il Direttore per l’economia urbana e lavoro del Comune di Milano Renato Galliano.