Future Food Institute approda a EXCO 2019, la prima fiera globale sulla cooperazione allo sviluppo

Questo mercoledì partirà a Roma per la sua prima edizione EXCO2019, l’appuntamento ideato da Fiera di Roma insieme a Diplomacy e Sustainaway e rivolto a organizzazioni internazionali, aziende e buyer che operano nell’ambito della cooperazione internazionale. Durante EXCO 2019, che si svolgerà presso Fiera di Roma dal 15 al 17 maggio, ci sarà la possibilità di incontrare istituzioni finanziarie, rappresentanti dei Governi, agenzie di sviluppo e organizzazioni, allo scopo di allacciare nuove relazioni d’affari finalizzati alla creazione di partnership che offrano soluzioni dedicate allo sviluppo sostenibile.

Tra i partner e protagonisti della manifestazione anche Future Food, l’ecosistema internazionale, nato a Bologna nel 2014, che genera e accelera impatti sociali, culturali, economici ed ambientali partendo dall’innovazione nel sistema agroalimentare.

Gli appuntamenti di Future Food ad EXCO 2019 – presente nello spazio B3, Padiglione 7 – si svolgeranno per l’intera durata della fiera.

In particolare il giorno dell’opening, si terrà un panel realizzato in collaborazione con la FAO dal titolo “Global Responsible Agriculture Investment” moderato dalla giornalista RAI Romana Fabrizi, nel corso del quale verrà presentato il joint program FAO-Future Food e si discuterà dello stato dell’arte e le prospettive degli investimenti in agricoltura, comparando la situazione in Italia e in Thailandia.

A seguire, si svolgerà la cerimonia finale di premiazione della terza edizione del Premio internazionale “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness” per i Paesi in via di sviluppo, contest organizzato da UNIDO ITPO Italy, Ufficio italiano per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, in collaborazione con Future Food, patrocinato dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e supportato da PRIMA Foundation e Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena. Scopriremo quindi gli 8 vincitori tra le 440 candidature pervenute al contest.

Il 16 maggio è il momento del panel “Women for Climate: the Italian national female pact for SDGs” organizzato dagli Stati Generali delle Donne, in collaborazione con Future Food, a cui prenderanno parte tra gli altri, la Senatrice Assuntela Messina, Segretario Ufficio di Presidenza Commissione Ambiente, Territorio, Beni ambientali, Membro Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani; la Prof. Ing. Stefania Proietti, Ph. D., Sindaco di Assisi e Marina Baldi, climatologa del CNR.

Ultimo momento sarà Hack for SDGs, maratona d’innovazione lanciata dal network bolognese insieme a FAO e PRIMA Foundation e completamente dedicata agli SDGs, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile stabiliti dalle Nazioni Unite per l’Agenda 2030, i cui vincitori presenteranno il loro progetto nella cornice della cerimonia di chiusura di EXCO. Inoltre, il miglior team member del gruppo vincitore avrà la possibilità di ricevere una borsa di studio per la Future Food 4 Climate Change Summer School on Smart Cities, che si terrà a New York dal 10 al 17 luglio.   

Sempre il 17  maggio, Future Food siglerà una partnership strategica con ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, basata sulla formazione sui temi dell’innovazione applicata al cibo e dei relativi impatti.

Future Food, infine, presenterà ad EXCO2019 Food Shapers, la collana di volumi che raccoglie le ricerche svolte dagli studenti del Food Innovation Program nel corso della Food Innovation Global Mission e validate dal DISBA CNR.

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO

[PANEL] > GLOBAL RESPONSIBLE AGRICULTURAL INVESTMENTS
DATA: Mercoledì 15 maggio | 12.00 – 13.00

LOCATION: Padiglione 9

LANGUAGE: English

SPEAKERS
12.00 – 12.05 | Cristina Petracchi, FAO e-learning Center e Claudia Laricchia, Future Food Institute – Saluti iniziali e introduzione sul Joint Program di FAO e Future Food
12.05 – 12.20 | Michael Riggs, FAO Responsible Agricultural Investment (RAI) Team Leader – Policies and strategies on responsible agriculture investments
12.20 – 12.35 | Maurizio Martina, former Italian Minister of Agriculture, Food and Forestry Policies: Italian responsible agriculture investments: overview and perspectives.
12.35 – 12.50 | Akeanong Jangbua Ph.D., COO Food Innopolis – The most attractive food innovation sectors in terms of investments, which will be presented during Food Innovation Symposium in Bangkok
12:50 – 13:00 | Final remarks
Moderato da Romana Fabrizi, TG3

 

[AWARD CEREMONY] > UNIDO ITPO ITALY INTERNATIONAL AWARD “INNOVATIVE IDEAS & TECHNOLOGIES IN AGRIBUSINESS”

DATA: Mercoledì 15 maggio | 14.30 – 17.00

LOCATION: Padiglione 7

LANGUAGE: English

La terza edizione del Premio internazionale “Idee Innovative e Tecnologie per l’Agribusiness” per i paesi in via di sviluppo, contest organizzato da UNIDO ITPO Italy, Ufficio italiano per la Promozione Tecnologica e degli Investimenti dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Industriale, vede per il 2019 la collaborazione con il Future Food Institute. La cerimonia di premiazione si terrà durante la giornata inaugurale di EXCO 2019. Per maggiori informazioni: https://www.unido.it/award2019/en/

SPEAKERS

Simona Grande, Institutional Relations, Future Food Institute

Li Yong, Direttore Generale, UNIDO

Diana Battaggia, Head, UNIDO ITPO Italy

Marcela Villarreal, Director, Partnerships Division FAO

Claudia Laricchia, Head of Institutional Relations Future Food Institute

Angelo Riccaboni, Chair, PRIMA Foundation

Andrea Carapellese, International Expert on Investment & Technology UNIDO ITPO Italy

Alessandra Rainaldi, Formazione Imprese, Agenzia ICE

Mirko Tricoli, AICS

Stefania Quaini, Responsible Food Project, Fondazione Mattei

Giulia Giuffré, Marketing Director, Irritec Group

Moderato da Andrea Carapellese, UNIDO Italy; Claudia Laricchia, Future Food Institute

 

[PANEL] > WOMEN FOR CLIMATE: THE ITALIAN NATIONAL FEMALE PACT FOR SDGS

DATA: Giovedì 16  maggio | 9.30 – 11.00

LOCATION: Padiglione 7

LANGUAGE: Italian

SPEAKERS
9.30 – 9.35: Claudia Laricchia, Future Food Institute e Patto delle Donne per il Clima e per l’Ambiente: “Costruire insieme un futuro sostenibile”.

9.35 – 9:50

Un patto politico per il clima e l’ambiente

✔ Senatrice Assuntela Messina, Segretario Ufficio di Presidenza Commissione Ambiente , Territorio, Beni ambientali, Membro Commissione Straordinaria per la tutela e la promozione dei Diritti Umani

✔ Prof. Ing. Stefania Proietti, Ph. D., Sindaco di Assisi: Il legame tra Assisi e Laudato Si’

✔ Dott.ssa Maria Ludovica Agrò, Stati Generali delle Donne

 

9.50 – 10.00

Un patto dell’arte per il clima e l’ambiente

✔ Maria Cristina Finucci, Capo di Stato del Garbage Patch State, architetto e artista di fama mondiale

 

10.00 – 10:30

Un patto della scienza e dell’innovazione per il clima e l’ambiente

✔ Sara Zanni, scientist di U-Earth

✔Alessandra Lomonaco, Innovation Advisor

✔ Ilaria Vitellio, Associazione Mappina: piattaforma

digitale “climate shapers” lanciata al Parlamento Europeo il 18 marzo per mappare le climate actions del progetto della

FIDU “Youth Empowerment for Environment”

✔ Luisa Galbiati, fondatrice di “So Lunch”

✔ Marina Baldi, climatologa CNR

✔ Laura Dell’Aquila, Regional Leader del network Lean In Italy e Presidente del Club Toastmasters Roma

 

10.30 – 10.50

Un patto dei giovani per il clima e l’ambiente

✔ Valentino Magliaro, Humans to Humans: “Corporate Activism”

✔ Claudia Carotenuto e Daniele Giustozzi, Controcorrente, il documentario sullo stato delle

acque interamente sostenibile

✔ Aran Cosentino, Fridays for Future.

 

10.50-11.00 Closing Remarks

 

[HACKATHON] > HACK FOR SDGs

DATA: Venerdì 17 maggio | 10.00 – 18.00

LOCATION: Padiglione 7

LANGUAGE: English

La FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, e il Future Food Institute lanciano, in collaborazione con la Fondazione PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Areas), il loro primo hackathon interamente dedicato ai 17 SDGs, gli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

PROGRAMMA

10:00 – 10:15 | Saluti iniziali: Marcela Villarreal, Director of Partnerships Division FAO

10:15 – 15:00 | Teamwork presso Padiglione 7

15:00 – 16:00 | Pitch Session

16:00 – 17:00 | Consegna dei certificati di partecipazione: Roberto Ridolfi, Assistant Director General Programme Support FAO

17:15 – 18:00 | Premiazione presso Auditorium come evento di chiusura EXCO: Roberto Ridolfi, Assistant Director General Programme Support FAO  

 

[PARTNERSHIP] > SIGNATURE OF THE AGREEMENT FUTURE FOOD/ANGI

DATA: Venerdì 17 maggio | 16.30 – 17.00

LOCATION: Padiglione 7, B3

LANGUAGE: Italian

 

Per l’ingresso in Fiera, è necessario scaricare il pass di ingresso qui: http://survey.fieraroma.it/execute/survey?surveyID=registrazione-exco2019&action=start

Il pass è gratuito.