You Can Group alla conquista di Londra con le Lasagne

By March 7, 2013All, Food, Interview

Dal sushi giapponese portato in Italia dando a vita alla più importante catena specializzata in pesce crudo (Sosushi, 25 ristoranti nel Paese) alle italianissime lasagne da esportare oltremanica e oltreoceano fino alle food boutique del “made in Bologna”. E` un percorso all`inverso quello che stanno seguendo Sara Roversi e Andrea Magelli, giovane coppia di imprenditori bolognesi: andata all`estero per lavoro, ritorno in patria (nel 2005 con il debutto di sosushi) e ora di nuovo oltreconfine con la società-incubatore You Can Group per affermare worldwide la cultura bolognese del cibo, mixando buona tavola, merchandising e intrattenimento. Prima tappa il centro di Londra, dove entro l`anno aprirà il primo locale “Lasagnette” (ossia lasagne e polpette, i due piatti forti) con un testimonial d`eccezione come il gatto Garfield, per cui la società ha appena firmato il contratto di licenzing. Dal 2013 sarà la volta degli Usa, New York e Las Vegas le mete più quotate. “Tornati a Bologna dopo molti anni in America – spiega la 35enne sarà Roversi, fresca del premio Marisa Bellisario come giovane imprenditrice dell`anno – ci siamo resi conto dell`immagine tremenda della nostra città e della necessità di rilanciarla”. E` nato così il progetto Bologna Colors, per valorizzare tipicità e cultura locali, partendo da un marchio forte e riconoscibile, (una B ruotata in senso antiorario, con le due gobbe all`insù a ricordare i colli, i portici, le due torri). A maggio scorso ha debuttato nel cuore emiliano la prima food boutique, dove gustare e comprare gastronomia e gadget della tradizione. Ora si è aperta la caccia a venture capitalist per dare linfa al progetto glocal della ristorazione – dai family restaurant allo street food – che si affianca al nuovo formar di gelaterie “Dolcevita”, pronto a decollare a fine novembre a Milano mirando a Europa, Brasile e Australia.

 

Fonte: Sole24ore