Il future food institute partecipa con un workshop al Green retail forum Expo

By September 15, 2016All, Events, food innovation

 

 

schermata-2016-09-15-alle-16-47-32

Green Retail Forum Expo è la prima vetrina dell’innovazione sostenibile per la Distribuzione e l’Accesso ai beni di consumo! Siamo felicissimi di partecipare a questo evento con Future food Institute grazie al workshop dal titolo True Food: trasparenza “from farm to fork” che si terrà dalle 14.30 alle 15.15 alla Fabbrica del Vapore. Iscriversi all’evento è semplicissimo seguendo questo link.

Una panoramica sul workshop:

La cultura italiana in materia agroalimentare evoca nei consumatori un’idea di benessere e qualità; questo aspetto costituisce la chiave del successo di molte eccellenze del Food Made in Italy.

Eppure spesso le associazioni di categoria si trovano a denunciare l’invasione di prodotti agroalimentari anonimi che ogni giorno arrivano sul mercato, spesso all’insaputa dei consumatori, convinti di acquistare prodotti italiani e garantiti.

Per dare l’idea dell’importanza di una simile operazione, si pensi che il fenomeno dell’italian sounding, l’imitazione dei prodotti made in Italy rappresenta un giro d’affari di circa 60 miliardi di euro a livello mondiale, 22 miliardi in Europa e 296 milioni a livello nazionale.

La necessità di promuovere in tutta la filiera una politica di qualità, proteggendo alcuni prodotti agricoli e/o beni alimentari in relazione alla loro provenienza geografica, ai loro metodi di realizzazione ed alle loro specificità diventa sempre piú un argomento importante non solo per i produttori ma anche per tutte quelle startup e realtá innovative che si muovono in questa direzione. Ma come declinare questo tema? Come possono le innovazioni tecnologiche e le nuove forme di comunicazione dare un contributo concreto?

Dall’etichetta trasparente, al controllo della produzione, sino al web, ogni attore all’interno della filiera può contribuire a garantire una chiara tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti, per portare in tavola quel “true food” che dà il titolo al nostro workshop.

Durante Green Retail Expo discuteremo con startupper, innovatori ed esperti del settore su come dare forza e concretezza alla necessità di compiere scelte coraggiose in materia di etichettatura, trasparenza e sicurezza alimentare.

Come si svolgerà il workshop?

Il workshop è una tavola rotonda di conversazione sui temi della trasparenza. È prevista quindi una introduzione della propria realtá di riferimento degli speakers e un dialogo con gli altri interlocutori con l’aiuto di un moderatore. La durata complessiva del workshop è di un’ora circa

Speakers

Startupper e innovatori tra cui I Love Italian Food, ItalcheckVazapp

Perché partecipare?

Crediamo possa essere davvero un’ottima occasione per parlare di innovazione, trasparenza e fare networking in una cornice davvero particolare.

Sito ufficiale dell’evento

http://www.greenretailexpo.it/

Il programma completo della manifestazione

http://www.greenretailexpo.it/programma-2016/

Leave a Reply