BOLOGNA ESTATE: IL NOSTRO TERZO KIDSLAB DA WELLDONE!

By July 18, 2016All, Education, Food

kidslab 3

Al giorno d’oggi le famiglie sono sempre di corsa! Mamma e papà lavorano tutto il giorno e raramente si riesce a trovarsi a tavola tutti insieme. Spesso ci si concentra solo sull’alimentare i nostri bambini nel modo più sano possibile dimenticandoci a volte del lato gustoso dei piatti che prepariamo, oppure del lato divertente del momento della preparazione, un’ottima occasione per rafforzare il nostro legame con tutti i membri della famiglia. A cosa pensano allora i piú piccoli quando immaginano la cucina di casa?

Ce lo hanno raccontato al terzo appuntamento di Future Food Kidslab, che fa parte della rassegna BolognaEstate.

Abbiamo cominciato il nostro pomeriggio tra assaggi e riconoscimenti dei cosiddetti “supercibi”, ossia quei cibi che sono salutari, con un alto valore nutritivo di antiossidanti e vitamine: mirtilli, bacche rosse, avocado, semi di chia e tanto altro ancora!

I nostri piccoli protagonisti conoscevano già la maggior parte di questi cibi, ma non tutti hanno incontrato il loro gusto: ci siamo divertiti tantissimo a vedere le reazioni ad ogni assaggio, e loro con noi! 😉

La cosa piú importante é che hanno compreso l’importanza di integrare questo genere di alimenti nella loro dieta e ci hanno persino suggerito qualche trucco!

Perché, ad esempio, non renderli più gustosi mischiandoli ai cereali la mattina? Perché non farne degli ottimi succhi o magari usarli per condire dolci e renderli coloratissimi?

Le idee di questi piccoli supereroi ci sono piaciute cosí tanto che abbiamo dato loro un altro compito: aiutarci a reinventare il galateo a tavola! Ebbene, a tavola si sta composti, si mangia, si beve ma soprattutto… si socializza! Niente telefoni cellulari o videogames, i nostri bambini hanno voglia di stare tutti insieme e mangiare i buonissimi piatti che hanno cucinato con la loro mamma! Fin qui tutto fila col galateo di sempre, giusto? Ma c’è una novità: la famigerata doggy-bag, un contenitore per conservare correttamente ció che avanza: per loro questa non è una richiesta nè vergognosa nè singolare, perché i piccoli supereroi di casa ci gridano forte e chiaro che non si butta via niente!

 

 

 

Leave a Reply